17. “Un nuovo Club Lions a Siracusa” di Franco Cirillo


banner-cirillo


L’ inizio del nuovo anno sociale Lions  2016/2017 ha portato una novità nel quadro dei Club Lions della Zona di Siracusa infatti sabato 9 luglio  presso il Salone di rappresentanza del  Palazzo Municipale di Siracusa  ha preso il via il Club Lions Siracusa Archimede  Omologato dal Lions Club International  il 31 Maggio scorso .

La Charter è stata  consegnata da Franco Freni Terranova,  Governatore del Distretto Lions 108 Yb per l’anno Sociale 2015-2016,  è intervenuto Salvatore Giacona, Past Presidente del Consiglio dei Governatori ed ha concluso Vincenzo Spata , Governatore del Distretto 108 Yb per l’Anno Sociale 2016-2017 che ha affidato il nuovo Club alla Circoscrizione alla presenza degli Officer di Distretto, di Circoscrizione e di Zona e di Club.

E’ intervenuto anche  Francesco Italia,  Vice Sindaco di Siracusa,  il quale ha porto un  messaggio augurale al nuovo Club focalizzando l’attenzione sul fatto che il Club Lions Siracusa Archimede nasce in occasione del 100° Anno della Fondazione del Lions Clubs International e del 2750 ° anno della Fondazione di Siracusa. Il fatto poi che si sia voluto adottare il Nome di Archimede per ricordare  il più illustre dei figli di questa città conferisce un valore aggiunto all’evento.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Questore di Siracusa Dr. Mario Cageggi, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Antonio Spampinato, del Vice Comandante Provinciale dei Carabinieri Maggiore Giovanni Palatini.

Hanno fatto pervenire i propri voti augurali  il Former International President Pino Grimaldi e il Prefetto di Siracusa Dr. Armando Gradone.

Questo Club si aggiunge a quelli esistenti nella Città di Siracusa  e nella relativa Circoscrizione per contribuire con Soci provenienti dal mondo  professionale, imprenditoriale, del commercio e dell’artigianato, del pubblico impiego,  del terzo settore,  della società civile, a portare avanti il servizio a favore della collettività.

Il Club Siracusa Archimede nasce con 31 Soci nessuno dei quali proviene da altri Club.

La adesione a questa iniziativa ha avuto una fase di preparazione che è passata dallo studio del target di riferimento ovvero la ricerca di potenziali Soci che  fossero stati disponibili a entrare in un Club Lions senza costi di ammissione e con il contributo semestrale minimo ( solo la quota prevista dal Multidistrettoe dal Lions International ), per operare  in modo semplice e per  portare avanti una azione sul territorio tra la gente e con la gente soprattutto bisognosa.

Un Club ove  non si  disperdessero soldi in inutili cene e in ancor più inutili e onerosi meeting su certe tematiche (a volte anche poco pertinenti), ma si finalizzassero eventuali risorse, magari frutto di un intelligente “fundraiser”, per le persone indigenti. Da qui è partito un progetto che magari sarà “sperimentale”,  con un Club che, pur nelle tradizioni lionistiche, si differenziasse per il modus operandi ma avendo sempre presente l’ obiettivo principale dei Lions che  è il “We Serve”.  Servire, sempre e comunque.

E’ questo quello che faranno i Soci del Nuovo Club Siracusa Archimede consapevoli delle difficoltà che si presenteranno ma sicuri della volontà di realizzare gli obiettivi fondamentali del Lionismo .


Franco Cirillo * Lions Guida , Promotore del Nuovo Club


Schermata 2016-10-09 alle 08.57.40.png